Cooperlavoro - Fondo pensione Complementare. Elenco delle scorciatoie da tastiera: Vai ai contenuti di questa pagina Vai al menu di questa sezione Per andare alla form di ricerca premere alt 2. Per tornare in cima alla pagina premere alt 9. Per tornare alla home page premere alt 0. Per andare alla mappa del sito premere alt 4. Per andare alle dichiarazioni di accessibilità premere alt 5. Per andare alla pagina dei contatti del fondo premere alt 6.Per inviare un email al fondo premere alt 3.
Home | Novità |

NUOVA NOTA INFORMATIVA DEL FONDO E NUOVE MODALITÀ DI ADESIONE A COOPERLAVORO

Roma, 31 maggio 2017

La Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione (COVIP) ha emanato dei provvedimenti che hanno comportato:
 
a) modifiche allo Schema di Nota Informativa e adozione di un nuovo modulo di adesione; 
 
b) un nuovo Regolamento sulle modalità di adesione alle forme pensionistiche complementari;
 
c) la variazione della denominazione del documento “Progetto Esemplificativo: stima della pensione complementare”, sostituito da “La mia pensione complementare”. 
 
Vi invitiamo a prendere buona nota delle istruzioni fornite nella Circolare allegata: le deliberazioni Covip hanno infatti modificato, in molti aspetti, i processi di raccolta delle adesioni. 
 
In sintesi si richiama l’attenzione sui seguenti profili: 
 
1) l’adesione a COOPERLAVORO dovrà essere preceduta unicamente dalla consegna della Sezione 1 della Nota Informativa “Informazioni chiave per l’aderente” e del documento “La mia pensione complementare”, versione standardizzata;
 
2) per il perfezionamento dell’adesione dovrà essere utilizzato esclusivamente il nuovo Modulo di Adesione – versione ADE 06/2017;  
 
3) limitatamente ai lavoratori che, in base a quanto dagli stessi dichiarato all’atto della compilazione del Modulo di Adesione a COOPERLAVORO, risultano già iscritti ad altra forma pensionistica complementare deve essere consegnata la “Scheda dei Costi” della forma pensionistica di appartenenza. Al fine di facilitare tale adempimento la Covip ha pubblicato, in una apposita Sezione del proprio sito (www.covip.it), accessibile dalla home page, un elenco dei “link” relativi alle schede dei costi delle diverse forme pensionistiche complementari 
 
4) nell’ambito dell’attività di raccolta delle adesioni si richiama l’attenzione sull’esigenza di rispettare le “Regole di comportamento” di cui all’articolo 11 del Regolamento COVIP in materia di raccolta delle adesioni.
 
I documenti sono disponibili nelle sezioni “NOTA INFORMATIVA E ALLEGATI” e “MODULISTICA”. 
 
Si ringrazia in anticipo della collaborazione che, anche in questa occasione, vorrete assicurarci e, nel rimanere a disposizione per eventuali chiarimenti, inviamo cordiali saluti.
 
Cooperlavoro

Documenti allegati

Torna in cima alla pagina