Cooperlavoro - Fondo pensione Complementare. Elenco delle scorciatoie da tastiera: Vai ai contenuti di questa pagina Vai al menu di questa sezione Per andare alla form di ricerca premere alt 2. Per tornare in cima alla pagina premere alt 9. Per tornare alla home page premere alt 0. Per andare alla mappa del sito premere alt 4. Per andare alle dichiarazioni di accessibilità premere alt 5. Per andare alla pagina dei contatti del fondo premere alt 6.Per inviare un email al fondo premere alt 3.
Home | Come aderire

Come aderire lavoratori

È possibile aderire a Cooperlavoro attraverso due modalità: una esplicita e una tacita.

Adesione Esplicita

Il lavoratore all’atto dell’assunzione riceve dall’azienda il Modulo TFR2, che deve riconsegnare all’azienda unitamente al Modulo di Adesione.

Per i già assunti, è sufficiente compilare e consegnare  all’azienda il Modulo di Adesione (vedi in fondo a questa pagina).
Il Modulo di Adesione può anche essere scaricato nell’area Modulistica del sito internet oppure richiesto all’ufficio del personale della azienda o presso i patronati e le sedi sindacali.

L’adesione esplicita permette al lavoratore di
-    versare un contributo a proprio carico e conseguentemente beneficiare del contributo contrattuale a carico del datore di lavoro,
-    scegliere il COMPARTO di investimento nella quale fare confluire la propria contribuzione.

Adesione Tacita

Il lavoratore nuovo assunto che allo scadere dei sei mesi dall’assunzione, non abbia espresso alcuna scelta sulla destinazione del TFR maturando - ovvero non abbia compilato e riconsegnato il Modulo TFR2 all’azienda – è considerato aderente per tacito consenso Cooperlavoro e il TFR che matura dopo l’iscrizione è versato al Fondo e investito nel Comparto Sicurezza.
Gli aderenti in forma tacita possono sempre scegliere di modificare la propria adesione da tacita in esplicita compilando ed inviando l’apposito Modulo per l’attivazione della contribuzione e la scelta del comparto da parte degli iscritti taciti

Adesione del familiare fiscalmente a carico

Il lavoratore aderente a Cooperlavoro può iscrivere al Fondo, compilando l’apposito modulo, anche i familiari fiscalmente a carico, ovvero persone comprese nello Stato di Famiglia con un reddito annuo inferiore a € 2.840,51. E’ poi il lavoratore aderente ad effettuare i versamenti in favore del familiare beneficiando di vantaggi fiscali.

Cambio Comparto

La scelta del comparto di investimento non è definitiva. La scelta del nuovo comparto va effettuata compilando ed inviando il Modulo di cambio comparto e non può essere modificata per almeno 12 mesi. La richiesta  in una delle quattro finestre previste ogni anno sono: 31 dicembre,  31 marzo, 30 giugno, 30 settembre. Il modulo deve essere inviato a Cooperlavoro con 30 giorni di anticipo rispetto alle finestre sotto indicate.

Prima di aderire a Cooperlavoro, al fine di effettuare una scelta consapevole, è indispensabile prendere visione della seguente documentazione: Informazioni chiave per l'aderente e La mia pensione complementare, versione standardizzata
 

Documenti allegati

(pdf - 651 Kb)
Modulo da compilare per aderire a Cooperlavoro. Seguire attentamente le istruzioni.
Torna in cima alla pagina